Richiedi un Preventivo Gratuito!

Informazioni utili

Realizzazione tappeto erboso

Per un valido servizio di realizzazione tappeto erboso a Gorla Minore rivolgiti a noi!

Un tappeto erboso realizzato a regola d'arte è il biglietto da visita di un giardino, in grado di enfatizzare o smorzare la vitalità e l'estetica delle piante che vi soggiornano. Quando si tratta di un servizio di realizzazione di tappeto erboso a Gorla Minore, affidarsi a personale esperto è importante per garantire una buona riuscita di tutte le fasi del procedimento, dalla scelta della tipologia di tappetto erboso e delle essenze da utilizzare, fino alla preparazione del terreno. Mercante S.r.l., con sede a Gorla Minore in provincia di Varese, si occupa fin dal 1971 di progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi pubbliche e private - offrendo una gamma completa di servizi nel rispetto e nella tutela dell'ambiente - al fine di soddisfare con professionalità ed esperienza le specifiche esigenze di ogni cliente con soluzioni altamente personalizzate.

 

Come orientarsi nella scelta del tappeto erboso più adatto al proprio giardino?

Esistono tre tipi principali di tappetto erboso: quello a semina, quello a zolle e infine il sintetico, realizzato con uno strato di erba in polipropilene attaccata a un fondo in lattice o gomma biocompatibile. L'ultima soluzione è adatta per rivestire piccole porzioni di terreno all'interno di giardini o parchi privati o aree sportive come campi da calcio, richiede scarsa manutenzione ma ha costi piuttosto elevati. Il tappeto erboso a zolle è costituito da erba naturale coltivata, che si presenta sotto forma di zolle o rotoli di terra. É un prodotto pratico che risparmia agli addetti ai lavori la semina, passaggio indispensabile nel caso del tappeto erboso seminato. L'insediamento di tappeto erboso mediante semina è infatti la tecnica più artigianale e laboriosa, ma anche quella che riserva più soddisfazioni agli amanti del giardinaggio.

 

Operazioni da effettuare dopo la scelta del tappeto erboso

Dopo aver scelto il tipo di tappeto erboso - le essenze da piantumare e l'eventuale installazione di apparati di irrigazione - occorre analizzare il terreno e procedere con le opere di predisposizione per l'insediamento del tappeto erboso. La sterilizzazione del terreno è indispensabile per ogni tipo di realizzazioni di tappeto erboso naturale - consiste nell'eliminazione preliminare delle piante infestanti attraverso l'uso di diserbanti - al quale segue la preparazione del terreno, che ne migliora la composizione del substrato e il drenaggio. Nel caso del tappeto erboso a semina il terreno dovrà essere preparato in modo da favorire la germinazione dei semi, mosso e livellato per permettere un corretto attecchimento dei nuovi germogli e radici. Si tratta di un insieme di operazioni che precedono la semina vera e propria - generalmente eseguita in un periodo dell'anno a clima poco rigido - compreso da marzo e settembre.

 

Le sementi da utilizzare nella realizzazione di un tappeto erboso

Nella scelta del tipo di sementi da utilizzare, infine, si consiglia di optare per quelli di ottima qualità, purezza e di origine nota, determinanti per un buon risultato finale. Fatevi consigliare da personale specializzato per scegliere il tipo o il mix di sementi più adatto alle vostre esigenze - tenendo conto di fattori come clima, soleggiamento, suolo e disponibilità idrica - nonché specie di piante da coltivare in giardino. Le qualità che permetteranno al manto erboso di durare nel tempo sono sua la resistenza alle malattie e ai fattori ambientali come siccità e gelate, così come il suo comportamento di fronte a stress meccanici come il calpestamento di persone e animali. Ogni specie erbacea per tappeto erboso, oltre a una propria resa estetica, ha specifiche necessità di manutenzione, da valutare attentamente in base alla disponibilità di tempo e risorse che si hanno a disposizione per prendersi cura del prato.

 

Realizzazione tappeto erboso a Gorla Minore: perché scegliere Mercante Srl

Mercante S.r.l è specializzata in un servizio di realizzazione di tappeto erboso a Gorla Minore per giardini privati e aree pubbliche e fornisce un servizio adeguato e puntuale in tutte le fasi di messa a dimora del manto erboso. L'esperienza trentennale di Mercante S.r.l nel mondo nella manipolazione delle aree verdi ha consentito all'azienda di raggiungere alti standard di professionalità e competenza, insieme a una profonda conoscenza del mondo delle piante e dei giardini. Mercante S.r.l - con sede a Gorla Minore (Va) - oltre alla realizzazione del tappeto erboso, fornisce assistenza per la risoluzione di problemi legati alla coesistenza delle diverse specie di piante all'interno della stessa area verde e alla predisposizione del terreno per l'insediamento del nuovo manto erboso.

Preventivo Online Gratuito

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com