Potatura siepi

La ditta Mercante Srl offre un servizio specializzato sulla potatura siepi per Gorla Minore e per tutta la provincia di Varese. La potatura è un'operazione che difficilmente può essere fatta con il metodo del fai da te poiché richiede una professionalità e una perizia che purtroppo pochi hanno e si può incorrere nel rischio che le siepi perdano il loro aspetto estetico o possano essere colpite da patologie. 

Potare una siepe vuol significare intervenire sia sulla cima che sui rami laterali ma spesso anche sulle radici e ciò può avvenire su siepi ornamentali o su quelle spinose. Per ogni siepe esiste una metodica differente di potatura ma per tutte vige la filosofia di eliminare quei rami malati o colpiti da fungine che potrebbero facilmente trasmettere la loro malattia ai rami sani compromettendo la salute dell'intera siepe. 

Non tutte le piante hanno la stessa metodica di potatura quindi sarebbe impossibile cercare di farle potare tutte nello stesso periodo. La ditta Mercante Srl tramite un sopralluogo, si renderà conto quali sono le siepi che necessitano urgentemente di interventi.

 

La potatura delle siepi avviene con sistemi differenti

Dopo il sopralluogo effettuato dagli operatori della Ditta Mercante Srl, ci si potrà rendere conto se le siepi del vostro giardino residenziale o quelle di una struttura privata o pubblica siano irregolari o difensive. Queste ultime sono quelle che delimitano una zona erbosa e vengono chiamate difensive perché sono spinose. Quelle irregolari al contrario, vengono lasciate crescere spontaneamente perché sono semplici arbusti o cespugli. Naturalmente esistono anche le siepi ornamentali ovvero quelle sagomate sovente di forma particolare. Tutte le siepi comunque, sono state messe a dimora in maniera ravvicinata. Ogni siepe andrebbe potata costantemente almeno nei suoi primi anni per farle germogliare correttamente attraverso un'idonea aerazione ed un buon filtraggio dei raggi solari. Dal terzo anno di vita in poi invece, le siepi vanno potate per dare loro la necessaria rigogliosità e farle crescere robuste.

La modalità di potatura visto la diversità delle siepi non è mai la stessa. Di solito l'azienda specializzata sceglie tre metodiche ed il fattore di primaria importanza che viene preso in considerazione è il 'rigetto vegetativo' che può diversificare a seconda della varietà della siepe. 

La potatura delle siepi dipende dal rigetto vegetativo

Del primo gruppo fanno parte quelle siepi che hanno un rigetto vegetativo molto accelerato e vanno potate nel momento stesso in cui vengono poste nel terreno. Quando arriva la stagione calda invece, tali siepi vengono potate con delicati tagli laterali mentre nel loro secondo anno di vita andranno potate abbastanza corte e poi lasciate crescere fino all'altezza che il cliente desidera. Le siepi però, hanno bisogno di un 'taglio di contenimento' circa ogni mese o poco più. Del secondo gruppo invece, fanno parte quelle siepi tipo arbusto o cespuglio fiorito. La metodica di potatura è quasi identica alla prima e varia soltanto l'intensità del taglio che verrà effettuato in modo minore. La prima potatura abbasserà la loro altezza di circa la metà e verranno accorciati anche i rami laterali mentre nel secondo anno di vita la lunghezza dei rami andrà potata per un terzo.

Nel terzo anno di vita della siepe, quest'ultima verrà potata alla giusta altezza ossia quella richiesta da cliente e poi si procederà alla classica potatura di assestamento. Conifere e sempre verdi fanno parte del terzo gruppo che necessitano di potature solo sui rami laterali mentre lasceranno fatte crescere e ogni anno verrà effettuata una potatura per mantenerle o per togliere rami secchi o con patologie. La siepe comunque, va sempre mantenuta ordinata con una continua manutenzione.

Affidatevi ad una ditta competente per la potatura siepi a Gorla Minore

La Mercante Srl vi garantisce serietà e costante attenzione e vi deluciderà sui periodi esatti per intervenire sulle siepi dei vostri manti erbosi. Mantenete sempre in ordine le siepi del vostro giardino residenziale o quelle di strutture pubbliche e private ed otterrete il vantaggio di avere sempre delle aree erbose impeccabili.

Fin dal 1971 la ditta Mercante Srl lavora con maestria in disparate opere di manutenzione del verde quali la potatura siepi per Gorla Minore e per tuta la provincia di Varese, oltre a servizi di disboscamento, realizzazioni particolari (giardini rocciosi, giochi acqua, ingressi), concimazione terreni, diserbo selettivo, diserbo totale, manutenzione giardini, messa a dimora piante, sagomatura siepi, cura del verde, manutenzione del verde, potatura alberi ad alto fusto, potatura alberi e piante, potatura siepi, creazioni aiuole, illuminazione giardini, impianti di irrigazione, realizzazione giardini, realizzazioni campo da calcio, realizzazioni tappeto erboso, manutenzione aree verdi pubbliche e private, progettazione aree verdi pubbliche e private, realizzazione aree verdi pubbliche e private. Oggi l'azienda passata da padre a figli, continua ad agire con la stessa esperienza e la stessa alacrità di un tempo assicurando alla clientela la massima efficienza.