Richiedi un Preventivo Gratuito!

Informazioni utili

Potatura alberi e piante

Affidatevi ad un servizio di potatura alberi e piante per Gorla Minore effettuato a regola d'arte!

La potatura di alberi e piante è indispensabile se si vuole mantenerli sani ed in forma. Per la potatura alberi e piante a Gorla Minore o nella provincia di Varese, affidatevi ad una ditta che offre innumerevoli servizi: Mercante Srl si occupa con maestria della potatura in genere grazie alla competenza dei titolari della ditta e degli operai specializzati. Per la potatura esistono periodi idonei per effettuare tagli parziali o totali dei rami. Non si interviene solamente per scopi estetici ma anche per rafforzare le piante ed accelerare il loro sviluppo. E' bene tener presente che quando vengono eliminati rami secchi, malati o morenti si evitano patologie pericolose. La potatura va effettuata con cognizione e distinguendo le varie metodiche che in genere sono due.

 

La potatura di formazione: l’importanza di una crescita corretta

La prima potatura è quella di formazione che viene in gergo definita 'potatura di allevamento' e viene eseguita su quelle piante ai primi anni di vita affinché esse crescano con una forma estetica gradevole e producano rami o fogliame ben distanziati tra loro poiché la luce deve essere accolta dalla pianta o dall'albero in maniera equilibrata perché possa produrre fiori e frutti sani. Questi elementi andranno trattati con potature di mantenimento che avverranno quando la pianta comincerà a crescere e a prendere forma. Tale tipo di potatura deve essere eseguita con sapienza altrimenti gli interventi successivi si riveleranno inefficaci e complessi. Quando bisogna intervenire su di una pianta o un albero è necessario conoscere le modalità con cui eseguire il lavoro poiché la crescita della pianta verrà influenzata da esso. Ogni elemento ha il suo sviluppo che bisogna gestire sempre a seconda della pianta che si va a trattare.

Innanzitutto, gli operatori procederanno su quei rami che sono cresciuti disordinatamente perché devono essere rafforzati e devono risentire degli effetti benefici di luce e calore del sole. Generalmente tutte le piante e gli alberi di qualsiasi tipo devono essere potate nel periodo di riposo vegetativo ossia durante la stagione fredda cercando di evitare il taglio dopo fasi di gelate notturne altrimenti i rami potrebbero lesionarsi irrimediabilmente. Febbraio è il mese per antonomasia adatto alla potatura di alberi e piante mentre se si tratta di un intervento straordinario come ad esempio una patologia di una pianta o uno sfoltimento di rami morti, si può agire in qualsiasi periodo dell'anno.

La potatura di produzione: migliorare la produzione fruttifera

La ditta Mercante Srl offre il servizio di potatura produttiva per accelerare il miglioramento della produzione di alberi da frutta non solo qualitativamente ma anche quantitativamente e ciò avviene nella stragrande maggioranza degli alberi da frutta ma anche per alcune piante laddove si voglia aumentare la vegetazione. L'intervento va effettuato come menzionato precedentemente su quasi tutti gli alberi tranne alcuni come il melo ed il pero che producono i frutti sui rami di vecchia data. Esiste anche una potatura particolare su alberi da frutto che viene chiamata potatura estiva o potatura verde. Questo intervento non è drastico ma deve semplicemente consentire alla pianta di avvalersi di luce solare cercando di regalare più luminosità a quei fiori che vengono ombreggiati. Questa operazione deve essere eseguita con abilità poiché sia il tronco che i rami non devono essere scoperti in maniera eccessiva ma adeguatamente e osservando le regole che impone il calendario della potatura.

Potatura e salute della pianta

Tutte le piante da giardino sia quelle di soluzioni private che quelle di ville o parchi pubblici, hanno bisogno di una tecnica colturale particolare poiché sono facilmente preda di parassiti o di altri agenti infettivi e se non potate correttamente, errori ed imprecisioni potrebbero portarle alla morte. La conoscenza in materia è indispensabile ed è per tale motivo che la Mercante Srl si avvale di personale qualificato che ha effettive ed accertate conoscenze anche perché le strategie di potatura sono innumerevoli e tutte da attuare con estrema precisione per ottenere risultati ottimali. La potatura vegetale fu inizialmente introdotta dagli agricoltori ma in seguito fu migliorata dagli esperti del settore manutenzione verde proprio per garantire agli alberi e alle piante una produzione eccellente di fiori e di frutti. Benché il giardinaggio sia una passione di molti, sovente bisogna ricorrere a ditte specializzate soprattutto quelle che come la Mercante Srl hanno fatto della loro passione un lavoro. Un privato, per quanto possa essere bravo ed abile, potrebbe non riuscire ad ottenere effetti ottimali e particolari estetici preziosi. Inoltre, bisogna essere pratici e competenti delle varie tecniche altrimenti la pianta o l'albero potrebbero essere compromessi a tal punto da seccare e morire.

Potatura alberi e piante Gorla Minore: perché scegliere Mercante Srl

Cercate una ditta esperta nella potatura alberi e piante a Gorla Minore? Avvaletevi di un'azienda che da anni opera nel settore della cura delle vostre aree verdi e usufruite della competenza e della cortesia di operatori specializzati che con perizia si occuperanno di servizi di vario tipo comprese realizzazioni particolari, disboscamenti o progettazioni. Approfittate della bravura di chi da svariato tempo opera in questo settore e fornisce alla clientela servizi altamente qualificati. Visitate la Mercanti Srl in Via Monte Grappa,2 - 21055 GORLA MINORE (VA) e rimarrete stupiti dalla cortesia con cui verrete accolti.

Preventivo Online Gratuito

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com