Manutenzione del verde

La manutenzione dei giardini pubblici e privati è essenziale per l'estetica di una città. Una città pulita ed ordinata è il biglietto da visita per turisti ed ospiti di passaggio e Mercante Srl è una di quelle ditte che garantisce un valido servizio di manutenzione del verde a Gorla Minore e per tutti i comuni della provincia di Varese.

Il servizio è ineccepibile e, specialmente quando si opera nel rispetto dell'ambiente e dello stile architettonico, garantisce scenografie di rilievo significative che arrecano pregio a quelle zone principali come ad esempio i giardini all'ingresso principale di un paese dove aiuole curate con sapienza e siepi ben sagomate sono l'ideale per ricreare ambienti gradevoli e rilassanti e persino i giardini di villette a schiera o di soluzioni indipendenti, riescono a diventare esattamente una parte del contesto cittadino come se facessero parte integrante del paesaggio.

 

La manutenzione di un giardino deve avvenire in maniera costante

La Mercante Srl è capace di soddisfare le esigenze dei privati qualora non riuscissero a mantenere autonomamente le loro aree erbose. Spesso un proprietario non riesce a svolgere quei lavori ch impiegano tempo come ad esempio la falciatura o prestazioni che richiedono particolari macchinari. La manutenzione di un giardino richiede una sorta di assistenza totale in qualsiasi periodo dell'anno e ciò dipende anche dagli elementi vegetativi in esso contenuti. Quando infatti, piante fiorite, siepi o alberi sono presenti in minor quantità, la manutenzione può essere fatta sporadicamente anche se sarebbe preferibile attenersi alle valutazioni di un esperto per far visionare gli alberi e le piante per un controllo su eventuali fenditure della corteccia o malattie da fungine che potrebbero verificarsi in presenza di ristagni d'acqua piovana.

Il suolo terroso deve essere concimato in periodi adeguati affinché riesca a mantenere le piante sane e produttive specialmente se il giardino contiene alberi da frutta infatti, tali elementi hanno bisogno di un equilibrio stabile, di sali minerali ed un corretto ph della terra perché le piante possano raggiungere un grado idoneo ad una fecondazione ideale.

I servizi della manutenzione giardini: l’irrigazione

La manutenzione dei giardini effettuata dalla Mercante Srl consiste anche nel mantenere adeguatamente irrigati quei tappeti erbosi che sono l'orgoglio delle villette private e che se tenuti bene, apportano un fantastico scenario agli arredi e all'intera area vegetativa. La manutenzione del tappeto erboso non è particolarmente difficoltosa ma la Mercante Srl suggerisce di curare il prato in modo ideale per conferirgli non solo un aspetto piacevole ma anche una sensazione di ordine. Quando l'area erbosa è sana ed in perfetta forma, riesce a filtrare gli odori, assorbe l'anidride carbonica rilasciando ossigeno e riesce addirittura ad attutire i rumori. Il manto va curato per consentirgli un'adeguata areazione e quando si rasa con un tosaerba per esempio, l'operazione fai da te è altamente sconsigliata poiché si potrebbe correre il rischio che l'erba morta possa provocare il soffocamento del suolo quindi, occorre una idonea 'scarificatura' in ogni cambio di stagione per arare sufficientemente il terreno.

Anche l'impianto di irrigazione è di estrema importanza visto che il prato specialmente se è di nuova semina, va innaffiato giornalmente ma non con il sistema manuale bensì con congegni adatti che manovrati con correttezza, riescono a non far ristagnare l'acqua. Quando invece l'erba è di vecchia data sia in Inverno che in Primavera, basta innaffiare ogni due giorni e mai di mattina quando il sole potrebbe provocare la bruciatura dell'erba. Lo sviluppo vegetativo dipende dal concime che si apporta al prato e che la Mercante Srl utilizza nelle giuste quantità con elementi ricchi di azoto e fosforo per fortificare le radici.

I servizi della manutenzione giardini: la rasatura

ll taglio dell'erba è fondamentale tranne che in Estate quando conviene far crescere l'erba del giardino leggermente in più. La rasatura ideale è quella di mantenere l'erba di circa 5 centimetri perché in tal modo il terreno si mantiene morbido. Naturalmente conviene chiamare la ditta specializzata nel caso i margini del giardino fossero delimitati da siepi o roseti che vanno diligentemente potati e sagomati prediligendo attrezzature elettriche la Mercante Srl mette a disposizione della sua clientela. Sono attrezzature all'avanguardia che anche essendo elettriche non provocano emissioni di gas nel terreno. E' consigliabile effettuare una manutenzione a breve scadenza l'una dall'altra, quando il giardino si trova in zone ombrose che non permettono alle precipitazioni di far defluire a dovere l'acqua.

Se durante la progettazione infatti, non sono stati inseriti congegni per garantire il drenaggio di acqua piovana bisogna provvedere affinché questa possa tornare nelle falde acquifere attraverso appositi canaletti che la Mercante Srl collocherà nel letto del giardino. Attenzione anche all'uso di fertilizzanti che devono essere adoperati con cautela. La Mercanti Srl lavora nel pieno rispetto della natura ed aggiungerà al suolo del 'pacciame' oltre a fertilizzanti eco sostenibili così si eviterà la crescita di erbacce infestanti altamente antiestetiche per l'area erbosa.

Manutenzione del verde Gorla Minore: per una corretta manutenzione del vostro giardino rivolgetevi alla ditta Mercante Srl

Abbiate cura del vostro giardino e delle vostre piante e la ditta Mercante Srl, con sede in Via Monte Grappa, 2 a Gorla Minore, in provincia di Varese, è quanto di meglio possiate trovare nel mercato del settore poiché agisce rispettando la natura e le normative previste dalle leggi comunali quando si tratta di provvedere alla manutenzione di giardini cittadini o adiacenti a strutture pubbliche. I vantaggi che verificherete sono molteplici e tornerete ad usufruire dei servizi della Mercante Srl senza nessuna esitazione.

Per un valido servizio di manutenzione del verde a Gorla Minore contattate Mercante Srl.