Manutenzione aree verdi pubbliche e private

Se desiderate che il vostro manto erboso, risulti sempre ordinato e ben curato, avvaletevi della ditta Mercante Srl che opera dal 1971 nel campo della manutenzione del verde sia pubblico che privato. Nata come una piccola ditta individuale, attualmente la Mercante Srl si occupa di una vasta gamma di servizi ed offre al cittadino prestazioni di eccezionale efficienza che assicurano la cura del giardino in tutte le sue innumerevoli forme. L'obiettivo dell'azienda è quello di apportare modifiche benefiche a parchi, ville, viali con siepi o alberi, sempre rispettando l'ambiente e la natura.

Per la manutenzione aree verdi pubbliche e private a Gorla Minore rivolgetevi con estrema fiducia a quest'azienda che si avvale di operai qualificati e con comprovata formazione professionale.

 

Perché la manutenzione delle aree verdi pubbliche e private è importante

Anche nelle stagioni fredde la manutenzione delle aree verdi pubbliche e private è di basilare importanza perché le piante non vanno in letargo d'inverno anzi soffrono per via delle gelate e dell'umidità causate dalle avverse condizioni atmosferiche. Tutti gli elementi facenti parte dei manti erbosi vanno protetti e preparati alla prossima primavera mentre altri come ad esempio il prato, hanno bisogno di manutenzione costante e continua affinché possano apparire sempre in ordine. Specialmente quest'ultimo ha bisogno di particolari attenzioni perché soffre moltissimo per il clima troppo rigido e già dal mese di Ottobre bisogna cominciare a pensare alla manutenzione dei manti erbosi con dedizione ed impegno. Queste prestazioni sono svolte con competenza dalla ditta Mercante Srl che sapientemente si occupa di manutenzione ordinaria e straordinaria ma soprattutto si premura di agire nel periodo stagionale idoneo per rispettare la natura e apportare benefici alle piante.

In cosa consiste la manutenzione ordinaria

Quelle operazioni che riguardano l'arieggiatura, la concimazione, la potatura e anche l'irrigazione quando è necessaria, fanno parte della manutenzione ordinaria che va effettuata anche nei mesi freddi. La prima cosa da fare è fare arieggiare il manto erboso di ville, parchi o abitazioni private poiché è doveroso far 'respirare' il prato in maniera impeccabile anche perché l'erba ha bisogno di ricevere una luce adeguata alle proprie esigenze. Inoltre, nel periodo autunnale gli alberi perdono naturalmente le foglie compromettendo la salute dell'area erbosa e l'estetica di quegli spazi destinati ad essere invidiabili anche quando non si utilizzano costantemente. La Mercante Srl si preoccupa di rastrellare le foglie morte per evitare il proliferarsi di malattie da fungine poiché sono proprio le foglie che portano ristagno ed umidità.

Il terreno circostante sia se si tratti di prato sia se si tratti di una zona con aiuole, va curato e concimato con concimi a lento rilascio e quest'operazione deve essere effettuata specialmente nel periodo autunnale, proprio per preparare il terreno alla futura stagione con temperature più calde. In questo periodo il terreno ha veramente bisogno di essere concimato anche se non con un'elevata quantità di sostanza adatta ma con piccole percentuali che però devono essere immesse nel terriccio in modo continuo. La concimazione abbondante invece, dovrà effettuarsi nella Primavera e precisamente quando si verifica quella temperatura adatta al fermento vegetativo.

La manutenzione aree verdi pubbliche e private a Gorla Minore ha n valido referente: Mercante Srl.

Irrigazione e rasatura: fattori da non sottovalutare nella manutenzione delle aree verdi

Fortunatamente ci pensa la natura in maniera semplice e naturale a bagnare il prato o il terreno delle aiuole in modo costante anche se purtroppo, bisogna ammettere che le stagioni hanno perso l'originario ritmo e non di rado assistiamo ad inverni in cui le precipitazioni sono davvero scarse. In questi casi particolari, occorre irrigare sapientemente il terreno per arrecare un piccolo aiuto al prato e per non creare situazioni di siccità anomala. Naturalmente questa prestazione deve essere eseguita da personale specializzato altrimenti potrebbero verificarsi dei ristagni che nuocerebbero altamente alle piante, alle siepi e agli arbusti. L'erba del prato nelle stagioni fredde, continua a crescere anche se più lentamente ma ciò non significa che non si debba ricorrere alla manutenzione. L'erba va rasata ma non tagliata troppo bassa perché gli elementi piantati nel terriccio, devono adeguatamente respirare ed hanno bisogno di essere protetti da temperature rigide.

La manutenzione delle aree erbose va eseguita sempre su consiglio di un esperto e non è preferibile il fai da te poiché si vengono a creare situazioni anche di piccola entità ma che se mal eseguite, potrebbero portare conseguenze significative per le piante.
Un occhio particolare bisogna darlo anche a quegli alberi secolari di grande importanza storica per una cittadina dato che la loro altezza potrebbe arrivare anche a due metri. Alberi come la quercia per esempio, hanno bisogno d'acqua sia d'estate che d'Inverno e anche se hanno una buona resistenza climatica hanno comunque bisogno di cure meticolosa con concime organico a lento rilascio e siccome alcune piante ad alto fusto tendono a formare delle crepe nella corteccia, occorre che degli operai qualificati nel settore immettano particolari sostanze nelle fenditure per non provocare danni agli alberi.

Manutenzioni aree verdi pubbliche e private: perché rivolgersi alla Mercante Srl

Per la manutenzione aree verdi pubbliche e private a Gorla Minore approfittate di professionalità, cortesia e competenza degli operatori della Mercante Srl in Via Monte Grappa, 2 a Gorla Minore, in provincia di Varese, e riceverete un'enorme gratificazione perché le vostre aree erbose con la manutenzione degli operai specializzati dell'azienda, si presenteranno invidiabili e degne di plauso.