Sagomatura siepi

Se cercate una ditta che si occupi di sagomatura siepi a Gorla Minore o nella provincia di Varese, avvaletevi della sapienza di una ditta che opera da anni nel settore della manutenzione erbosa.

La ditta Mercante Srl nata nel 2007, nel lontano 1971 era chiamata Floricoltura Mercante ed ha subito questo passaggio poiché esperienza e maestria nel campo della manutenzione delle aree erbose, non andassero perdute. Attualmente, grazie a macchinari di ultima generazione, i nuovi titolari agiscono con immensa perizia con l'aiuto di personale qualificato rigorosamente scelto che si avvale di corsi di aggiornamento per applicare strategie sempre più innovative che possano ripristinare alberi, aiuole, siepi e quant'altro. La ditta si occupa di molteplici servizi anche per quanto riguarda la progettazione di giardini e la loro realizzazione. La sagomatura delle siepi è una manutenzione che viene accuratamente effettuata sia in zone pubbliche che in ville private.

Un giardino decorativo si ottiene con sagomatura siepi eseguita da personale qualificato

I giardini di ville cittadine o di unità abitative private sono spesso dotate di siepi che vanno curate e sagomate per non far perdere quella tipica armonia che caratterizza questi elementi. Alcune siepi possono crescere in maniera talmente vigorosa che potrebbero risultare non più idonee allo spazio che era stato loro riservato. La ditta Mercante Srl si occupa di sagomarle con competenza in modo che possano riprendere a crescere splendidamente e recuperare il giusto vigore come esige la natura. Marzo è il periodo migliore per sagomare alcune specie di siepi anche dando loro la forma di sagome specialmente quelle legnose e di grandi dimensioni.

Accorciandole regolarmente, si può raggiungere l'altezza desiderata così come la forma. L'altezza giusta di una siepe viene determinata da una sagomatura effettuata a regola d'arte infatti, si visiona dove si ramificano i rami principali che non vanno assolutamente toccati tanto è vero che più la siepe ne possiede e più crescerà folta e rigogliosa. La potatura avviene invece, nella precisa parte dove i rami si dividono e se ci sono 'gemme dormienti' queste si risveglieranno e svilupperanno in maniera del tutto naturale.

Scadenziario per la sagomatura siepi: la sagomatura va ripetuta Giugno e Settembre

Sovente la sagomatura va ripetuta a Giugno e a Settembre per cercare di ottenere la struttura desiderata per la siepe che con molta probabilità, nel mese di marzo non era compatta a sufficienza. Gli operai specializzati della ditta Mercante Srl agiscono facendo in modo di non alterare la forma delle foglie altrimenti la siepe non risulterebbe decorativa come si desidera. Per modellarla infatti, si adopera la tecnica della pota di ritorno suddividendo i rami della pianta fino a sopra una foglia in modo che dopo qualche tempo possano nascere delle gemme nelle ascelle fogliari.

In caso di siepi di piccole o medie dimensioni, la potatura avviene in maniera più delicata infatti i rami verranno accorciati di pochi centimetri proprio per farle conservare con l'aspetto naturale che caratterizza questi elementi. Poiché c'è bisogno che le siepi conservino la loro tipica naturalezza, si eviteranno di tagliare i rami alla stessa lunghezza ma nello stesso tempo, essi verranno divisi equamente affinché la siepe non appaia spoglia o con zone vuote. Solitamente la sagomatura delle siepi avviene due volte all'anno e sempre tenendo presente i periodi idonei ossia quelli vegetativi.

Per un valido servizio di sagomatura siepi a Gorla Minore contattate Mercante Srl.

Perché occorre non sottovalutare la sagomatura delle siepi

Mai prendere sotto gamba la sagomatura delle siepi poiché sono esse che donano bellezza ed armonia a giardini e ville. Il ricambio di foglie va garantito non solo perché si mantengono sane ma anche perché si previene l'attacco di insetti che non compaiono se sussiste una scarsa aerazione. Ogni siepe va riconosciuta e trattata di conseguenza e sempre secondo le condizioni atmosferiche del luogo dove si trovano, la loro misura e la posizione. La sagomatura avviene con due differenti tecniche ossia quella formale ed informale. La prima prevede una potatura classica, tipica di quei giardini pubblici o di quelle villette dall'aspetto semplice.

Un classico esempio sono i giardini di residenze storiche, sempre molto ordinati e con siepi a taglio geometrico. La tecnica viene rigorosamente effettuata basandosi con particolari tagli che favoriscono la crescita dal basso verso l'alto anche se si vuole eventualmente sagomare la siepe con una forma particolare. Alcune siepi invece, hanno bisogno di sagomatura già nel momento in cui vengono messe a dimora dato che bisogna indirizzare la crescita in un determinato modo.

La potatura informale permette alla siepe di crescere liberamente anche se la sagomatura è necessaria affinché risulti sempre ordinata. Di solito questa tattica viene eseguita su siepi a foglia caduca o su quelle sempre verdi come il biancospino o la forsizia. Anche se queste siepi hanno bisogno di minore manutenzione, devono essere regolarmente seguite infatti se ciò non avvenisse tenderebbero a svuotarsi nelle zone centrali impoverendo la loro artisticità.

Per la sagomatura siepi a Gorla Minore approfittate della competenza di personale specializzato

Avvaletevi della ditta Mercante srl in Via Monte Grappa,2 - 21055 GORLA MINORE (VA) per tenere sempre in ordine il vostro manto erboso e per sagomare le siepi anche in forma artistica, se lo desiderate. Operai qualificati, agiranno nel rispetto dell'ambiente e operando con tecniche innovative e macchinari all'avanguardia. L'estetica di viali pubblici o privati migliorerà notevolmente e potrete finalmente usufruire di un servizio ineccepibile che aggrazierà le forme di siepi in maniera armonica ed impeccabile.

Per la sagomatura siepi a Gorla Minore contattate Mercante Srl.