Richiedi un Preventivo Gratuito!

Informazioni utili

Diserbo selettivo e totale

Affidati al servizio di diserbo selettivo e totale per Gorla Minore di Mercante Srl

Uno spazio verde ben curato, pubblico o privato, è gradevole e utile alla salute come allo spirito. La manutenzione è importante, sia per i piccoli dettagli che per le operazioni fondamentali; la ditta Mercante Srl si occupa di molteplici servizi come il diserbo selettivo e totale per Gorla Minore e per tutta la provincia di Varese, sia per i giardini e per le aree verdi della zona. Tra le varie operazioni che sono importanti nella cura dei giardini o degli spazi verdi, alcune sono più conosciute, altre un po' meno. Forse non tutti sanno, ad esempio, cosa si intende precisamente per diserbo. Il diserbo, o la diserbatura, serve a liberare i terreni dalle piante infestanti che tendono a coprire e soffocare ciò che è stato piantato dall'uomo. Come si può immaginare, è un problema che riguarda sia i terreni agricoli e gli orti che i giardini fioriti e perfino, in piccolo, i vasi e gli spazi delimitati. 

Ci sono diversi sistemi per ovviare alla sopraffazione delle piante infestanti, o malerbe, e dipendono dal tipo di terreno, di coltivazione e da diversi altri fattori che un giardiniere esperto sa individuare al meglio, così da effettuare il diserbo col minor disagio possibile per le altre piante, gli animali e le persone che frequentano la zona. Scegliete Mercante Srl per il diserbo selettivo e totale a Gorla Minore o limitrofi.

 

Le tecniche di diserbo selettivo e totale

Le principali tecniche di diserbo si possono riassumere in quelle che elenchiamo di seguito:

  • Diserbanti chimici: Scegliere di agire con diserbanti chimici porta alla necessità di scegliere quello più adeguato alla specifica situazione. Ad esempio, sono disponibili diserbanti non residuali, che cioè non lasciano residui nel terreno e consentono di seminare immediatamente dopo la loro azione. Viene usato dove si praticano colture frutticole o di prodotti dell'orto, ma anche in giardini floreali o ornamentali. Al contrario, invece, lungo i viali costituiti da sassi, pietre o mattonelle un diserbante sistemico e residuale, agendo sulle parti aeree ma anche sulle radici, riesce a mantenere il percorso libero da erbacce per diversi mesi.
  • Mezzi meccanici: L'eliminazione delle infestanti può essere fatta con mezzi meccanici; questo sistema era quello più frequentemente usato fin verso gli anni '60, soppiantato in alcuni settori dall'avvento della chimica. Chiaramente il motivo del sorpasso è dovuto alla minor necessità di mano d'opera e ad una velocizzazione del procedimento. 
  • C'è poi il fuoco, o piro-diserbo. Le infestanti vengono letteralmente bruciate dal rapido passaggio di una fiamma diretta: quella con la fiamma è la tecnica più diffusa, rispetto all'elettricità o alle onde elettromagnetiche. Il passaggio del fuoco non brucia completamente la pianta ed è quindi diverso dalla tecnica di bruciatura delle sterpaglie, eseguita dai tempi antichi, ma che fornisce al terreno sostanze che agevolano la ricrescita. I vantaggi del piro-diserbo si possono riassumere nella sua ecocompatibilità, in quanto molto rispettoso dell'ambiente, e nell'effetto complementare che ha contro i patogeni fungini che possono essere presenti nei residui colturali. Gli svantaggi che lo rendono non molto praticato come tecnica per diserbare sono la scarsa efficacia sulle graminacee e sulle infestanti più resistenti alle alte temperature, la difficoltà di non danneggiare le piante sensibili vicine e i costi piuttosto elevati.
  • Pacciamatura e barriere fisiche in generale: La pacciamatura offre diversi vantaggi; si tratta di ricoprire il suolo intorno alle colture con materiali che, oltre ad impedire la crescita delle malerbe, mantengono costante la temperatura del suolo, assicurano un certo grado di umidità, evitano che la terra indurisca in superficie o sia erosa dalla pioggia violenta. I materiali che si usano a questo scopo sono molti, tutti organici: si va dalla paglia, agli sfalci d'erba, o ancora cartone, trucioli, foglie secche, iuta e tessuti non tessuti, appositamente ideati.
  • Mezzi biologici, ovvero la semina di una pianta, la senape bianca, che fatta crescere e poi rimescolata al terreno, lo arricchisce degli oligo-elementi di cui è carente ed ha un forte potere insetticida. La tecnica, qui spiegata in maniera molto sommaria, prevede che la semina sia intervallata alle colture ed ha una sequenza ben precisa e molto interessante.

 

Diserbo selettivo e totale Gorla Minore: perchè affidarsi a Mercante Srl

Il diserbo, in conclusione, è un procedimento di manutenzione di orti, giardini o calpestii che assicura la salute delle piante coltivate e l'assenza di piante infestanti, dannose e deturpanti. Può essere effettuato con diverse tecniche, ciascuna adeguata al singolo caso. Un team di giardinieri esperti è in grado di gestire le tecniche di diserbo selettivo e totale nel modo più corretto, ed è esattamente il compito che svolge Mercante Srl, a Gorla Minore, Varese, e nelle province limitrofe. La Ditta Mercante opera nel settore del giardinaggio da oltre 40 anni. Attenta ai progressi ed alle innovazioni che si susseguono in questo come in ogni altro campo, Mercante si occupa in modo professionale di progettazione, realizzazione e manutenzione delle aree verdi, sia pubbliche che private o sportive.

Non solo le classiche attività di una buona azienda specializzata in giardinaggio: Mercante Srl coniuga la professionalità alla fantasia e alla creatività ed offre personalizzazioni di ingressi, giochi d'acqua, inediti giardini rocciosi, ma anche disboscamento e potature accorte. La buona manutenzione di uno spazio verde fa la differenza ed è ben visibile anche ad occhi poco esperti. Per il diserbo selettivo e totale a Gorla Minore, e per qualsiasi necessità inerente giardini, parchi e simili, nella zona di Varese il punto di riferimento più conveniente è Mercante Srl.

 

Preventivo Online Gratuito

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com