Richiedi un Preventivo Gratuito!

Disboscamento

Disboscamento a Gorla Minore perfetto con la Mercante Srl

Una ditta nata nel 1971 con il nome Floricoltura Mercante nata dall'opera di un papà sapiente, sta continuando la sua opera e nel 2007 è passata da padre in figlio. Un operato che continua con la tipica energia di chi ha fatto di una passione un lavoro ben preciso aiutato da operai specializzati rigorosamente selezionati dai titolari e dai quali la ditta pretende esperienza e competenza poiché desidera che la clientela sia essa pubblica che privata, sia accontentata nelle miriade di sfaccettature che possiede l'arte della manutenzione delle aree verdi. Il disboscamene è uno dei molteplici servizi che la ditta propone specialmente in quelle zone dove si vogliono creare aree apposite per strade, campi da gioco o abitazioni.

 

 

Spesso si confonde il disboscamento con il taglio boschivo

Disboscamento e taglio boschivo sono due termini diversi che indicano realtà differenti. Concetto che la Mercante Srl conosce perfettamente poiché spesso si presta ad effettuare questo tipo di prestazione per eliminare una zona ricca di alberi laddove serva un'area che possa servire ad altri scopi.
A differenza del taglio boschivo che ha il significato di diradare gli alberi presenti in un'area per procurare legname o per eliminare alberi con patologie, il disboscamento invece ha tutt'altro significato e tale operazione va effettuata in determinate zone per tenerle ordinate oppure per dedicare quell'area ad altri usi. Le ragioni per cui si procede al disboscamento sono infinite ma vengono applicate sempre con i 'criteri tecnici della selvicoltura' ovvero strategie atte a salvaguardare l'ambiente quando si tratta di tagli agli alberi perché secchi, malati o addirittura morti. In ogni caso tranne quando occorre liberare una determinata zona dalla vegetazione, il disboscamento avviene rispettando quelle normative per cui si procede a rigenerare e conservare la vegetazione.

La ditta Mercante Srl viene chiamata spesso per lavori di disboscamento a Gorla Minore sia per motivi commerciali ma anche per usufruire di un terreno per una eventuale coltivazione. Le regole da seguire sono ferree poiché la legge prevede effrazioni di vario tipo ecco perché i titolari dell'azienda agiscono on solo nel rispetto dell'ambiente ma anche assecondando i vincoli comunali e regionali per non incorrere nel rischio di 'Eradicazione illegale' in alcune zone boschive dove per legge non possono essere costruite opere murarie.

Ogni bosco ha le sue caratteristiche e deve essere trattato diversamente

Le regole che prevedono il disboscamento si diversificano sotto molti punti di vista e spesso le tecniche da adottare sono diverse a seconda della caratteristica della zona. Esistono boschi giovani con alberi di pochi anni, boschi con alberi secolari e con interesse storico e anche boschi pluviali o addirittura tropicali. Questa premessa è necessaria per far comprendere che la ditta segue disboscamenti legali e dopo aver chiesto i normali permessi per conto del cliente. In effetti fin dall'antichità i boschi son stati utilizzati per il benessere dell'uomo, per ricavare legname per il suo riscaldamento o per cucinare con la legna da ardere ma anche per il pascolo o l'agricoltura. Oggi la realtà è leggermente cambiata e prima di effettuare un disboscamento se la zona da trattare non è di proprietà comunale ma privata, bisogna agire con la massima cautela.

Ogni disboscamento ha il suo trattamento particolare

Ovviamente, la ditta Mercante usa metodiche diverse a seconda del disboscamento che deve trattare ma sempre nel rispetto della natura e delle regole. Quando per esempio si tratta di espansione urbana le zone non vengono trattate con il metodo detto del 'taglia e brucia' che prevede dapprima l'abbattimento degli alberi, poi l'incendio del sottobosco ed infine la fertilizzazione del terreno con la stessa cenere che si è venuta a formare ma con metodiche molto più moderne ed innovative. Questo metodo infatti è una prestazione illegale perché crea gravi danni all'equilibrio ambientale dato che se è vero che la cenere è un ottimo fertilizzante per terreno è anche vero che si va a distruggere il sottobosco con fenomeni erosivi che danneggiano il terreno sottostante.

Le macchine agricole più utilizzate sono i 'deceppatori fissi e i deceppatori idraulici'. L'intervento primario consiste nell'eliminazione della vegetazione e delle ceppaie e poi viene movimentato il terriccio con un'unica asportazione eliminando la parte radicale e predisponendo appositi impianti per il drenaggio dell'area. Vengono utilizzate attrezzature di ultima generazione come apparecchiature di derivazione cantieristica o forestale. E' chiaro che anche i ceppi di notevoli dimensione andranno eliminati utilizzando ' tritaceppi e levaceppi, sollevatori idraulici e ripuntatori'. Tutti macchinari all'avanguardia che la Mercante Srl possiede per trattare questo tipo di aree abbastanza difficoltose. L'elemento lavorante principale è il 'tritaceppi' che in presenza di dischi rotanti, rende il ceppo sminuzzato e triturato ed idoneo ad altri usi.

Se vi occorre un disboscamento a Gorla Minore affidatevi alla ditta Mercante Srl

Una prestazione precisa e certosina come quella del disboscamento, può essere effettuata solo da una ditta specializzata e solo la Mercante Srl è in grado di trattare zone impervie e con un complesso grado di difficoltà grazie ai macchinari adatti e alle piattaforme aeree di cui l'azienda dispone. Le strutture private o gli enti pubblici possono avvalersi di questa azienda che opera con comprovata esperienza nel campo della manutenzione del verde. Rivolgetevi alla Mercante Srl per un disboscamento a Gorla Minore con estrema fiducia perché troverete cortesia, serietà e la massima cortesia.

Preventivo Online Gratuito

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com